Enter the content which will be displayed in sticky bar

Lo studio di registrazione

Lo Studio DDT Music Recording è una moderna audio facility polifunzionale, costruita nel 2015 in Toscana a Prato, già considerata la base per molti musicisti.

Regia-1d

La struttura polifunzionale è di circa 400 MQ, composta da due strutture comunicanti, una delle quali è stata destinata all’allestimento di tre sale prova ed una regia post produzione.

L’idea dello Studio, realizzato nella seconda struttura, si basa su un perfetto connubio tra i più moderni standard acustici ed elettroacustici e una rivisitazione di tutta quella che è l’esperienza vintage audio.
La progettazione della struttura è stata affidata a Donato Masci (Studio Sound Service), acoustic designer con due nomination ai Resolution Awards (2013-2014), i premi ambiziosi della rivista inglese leader nel settore.
La realizzazione delle sale è stata affidata a Proaudio Consulting srl, società sammarinese che collabora con Donato Masci e che si sta occupando della realizzazione dei nuovi studi FOX ad Hammersmith, Londra.

La regia, il cuore dello studio di registrazione

Il cuore dello studio è la regia che si basa su un design acustico di tipo “non-environment”, ossia, in breve, con un fronte riflettente e un retro assorbente. Per il flush-mount dei big monitor Genelec è stato infatti studiato un sistema ad incasso in un fronte di cemento armato per enfatizzare e massimizzare le caratteristiche acustiche degli ascolti. Il retro della regia, come il soffitto, sono invece stati costruiti con una composizione di diversi strati di materiale assorbente per massimizzare l’assorbimento delle basse frequenze e garantire parametri acustici e una risposta in frequenza più lineare possibile, in accordo con le linee guida AES TD1001.1.01-10.

Regia-2d

In questa regia la definizione sonora è di altissimo livello in tutto lo spettro, e comparandola con altri studi di vecchia generazione, è notevole soprattutto alle basse frequenze, che, oltre ad essere ottimizzate nella listening area, sono molto omogenee in tutto l’ambiente a disposizione.

La sala è stata ideata per poter svolgere le funzioni di controllo, registrazione e mixaggio, ma anche di produzione, e il suo fiore all’occhiello è proprio l’ascolto omogeneo in tutto l’ambiente, perché consente di avere un ascolto di alta qualità per tutti i musicisti e tecnici che operano al suo interno durante tutte le fasi di lavorazione.

Regia-3d

La regia è perfettamente simmetrica L-R, e presenta due visive sui lati che forniscono un’ottima visibilità verso le due sale ripresa, senza inficiare sulla qualità dell’acustica dell’interno perché la loro angolazione è stata perfettamente studiata geometricamente per evitare forti riflessioni nelle aree d’ascolto.
La console Audient ASP8024/36 è il core analogico della regia, che si interfaccia con i più moderni sistemi di registrazione digitale Avid Pro Tools.

2 sale di ripresa

La sala di ripresa A (più grande), è una live room con soffitto di 4.5 m in cui il campo acustico è molto vivo e diffuso, ottimo per registrare strumenti acustici che abbiano bisogno di un “rinforzo” sonoro della sala.
Quest’ambiente conferisce alle sorgenti sonore una colorazione molto calda, tipica del legno.
In questa sala è possibile registrare strumenti legati alla tradizione moderna (batterie e percussioni, chitarre e bassi ed ensemble di musica leggera) oltre che classica (sezioni di archi, fiati e piccole orchestre).

Ripresa-5d

La sala di ripresa B (più piccola), è una neutral room con un’acustica molto asciutta e controllata e permette di poter registrare in modo più neutro possibile gli strumenti in cui è necessaria una postproduzione successiva, oltre che alle sorgenti vocali in genere.

Sala-Prove-2d

I materiali, le essenze di legno e i colori delle stoffe sono stati scelti per garantire agli ambienti un’estetica molto naturale. Lo studio non vuole infatti apparire come un ufficio né come un ambiente asettico, ma è stato appositamente ideato per essere un luogo confortevole e familiare, per stimolare e assolutamente non inibire la fase di creazione e ricerca artistica e musicale.

Scheda tecnica:

Console Analogica:
AUDIENT ASP8024/36

Ascolti:
GENELEC 1025°
FOCAL SOLO6 BE
ADAM A77X

Core Digitale:
AVID HDX PROTOOLS 11 MADI SYSTEM

Control Surface:
AVID ARTIST MC CONTROL V2

Preamplificatori e compressori:
API 500-8B 8 SLOT LUNCHBOX
AVALON VT-737 SP TUBE
NEVE 1073LB MONO MIC PREAMP MODULE
DISTRESSOR EL8X
UA 1176 LN
MILLENNIA NSEQ-2 STEREO PARAMETRIC EQUALIZER
L’NSEQ-2

Microfoni:
NEUMANN U87 Mt
NEUMANN – U87Ai
AKG K141 MK2 STUDIO
SHURE SM57
SHURE SM58
AKG D112
SE ELECTRONICS sE4400a STEREO
RYCOTE INVISION USM SHOCKMOUNT 1 RODE NT55

Hear Monitors:
BEHRINGER POWERPLAY 16 P16-I
BEHRINGER POWERPLAY 16 P16-M

Strumentazione:
PIANOFORTE YAMAHA coda
BATTERIA Tamburo completa
KEI AB 88 IS PROFESSIONAL- GRADE, 88 MIDI CONTROLLER KEYBOARD
CHITARRA CLASSICA Di Giorgio
CHITARRA ACUSTICA 12 CORDE framus
3 CASSE E TESTE MARSHALL, CHITARRA
1 AMPEG, BASSO
1 TRAYNOR, BASSO